CapaRezza

« Older   Newer »
  Share  
DemixV
view post Posted on 16/7/2009, 08:15




image



CapaRezza, pseudonimo di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un cantautore italiano.
Figlio di una maestra e di un operaio che suonava in un gruppo musicale, Michele cominciò a suonare da bambino. Studiò ragioneria, anche se avrebbe voluto fare il fumettista. Dopo il diploma decise di darsi alla pubblicità e vinse una borsa di studio per l'Accademia di Milano, ma ben presto abbandonò il mondo pubblicitario per dedicarsi a tempo pieno alla musica.
Iniziò la sua carriera come rapper col nome di "Mikimix", componendo canzoni melodiche e musica minimale, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo. Conduce in televisione "Segnali di Fumo", programma musicale di VideoMusic in compagnia di Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò nel 1995 a Sanremo Giovani, con la canzone "Succede solo nei film" e al Festival di Sanremo 1997, nella categoria nuove proposte con "E la notte se ne va", pubblicando successivamente un album dal nome "La mia buona stella", prodotto dalla casa discografica Sony.
Ritornato a Molfetta, continuò a comporre nel suo garage. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in CapaRezza (Testa Riccia in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e pubblicò il primo album intitolato CapaRezza ?! (2000) lo si può trovare anche sottoforma di DEMO col nome di Zappa (1999) con le stesse canzoni dell'album ufficiale ma cantate in modo diverso, disposte in una diversa sequenza e senza le censure imposte dalla casa discografica. Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non sia ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa. L'11 aprile 2008 esce invece Le dimensioni del mio caos.

CapaRezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali Il secondo secondo me e Fuori dal tunnel (2003), Vengo dalla luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (anche se il primo singolo estratto è Follie preferenziali che è passato quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di CapaRezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. CapaRezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da CapaRezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus (dove egli è pure apparso nella sigla).

CapaRezza ha disconosciuto, pur senza rinnegarla, la prima parte della sua carriera non molto conosciuta, in quanto poco coerente rispetto al suo attuale pensiero di musicista lontano dal mainstream e alle logiche di mercato; difatti nel brano Mea Culpa, contentuto in ?! si riferisce chiaramente alla prima parte della sua carriera artistica, definendosi "uno schiavo ritratto in un contratto controproducente", mentre nel brano Habemus Capa, tratto dall'omonimo album, appare: "Ti piace Capa? Ma quello è lo scemo di Sanremo!" e "Sei tu Mikimix? Tu l'hai detto!". Anche all'interno del brano Il secondo secondo me si autoriferirebbe dicendo: "Io, no no no no, non sono più quello di una volta".

La sua musica tratta tematiche sociali, cosa ben evidente durante le sue partecipazioni al Concerto del Primo Maggio a Roma. Da un punto di vista esclusivamente tecnico le sue composizioni sono ben curate, seguendo lo stile del grande "chitarrista ribelle" Frank Zappa, cui CapaRezza si ispira considerandolo il suo "maestro". Molti fans per questo motivo, oltre che per la straordinaria capacità di sciorinare parole e ironiche invettive a raffica, lo chiamano spesso "Il Beppe Grillo della musica".[senza fonte]

L'11 aprile 2008 esce il quarto album di CapaRezza Le dimensioni del mio caos, un "fonoromanzo" (secondo la definizione dell'artista) che si propone come una sorta di colonna sonora di uno dei racconti presenti nel libro Saghe mentali (uscito il 3 aprile 2008). Il libro è composto da quattro elementi: un diario segreto con foto (inerente i testi del primo album), una raccolta di favole (inerenti i testi del secondo album), i testi del terzo album con le dovute spiegazioni del testo (quest'ultima parte è strutturata come la Divina Commedia di Dante Alighieri) e, infine, il fonoromanzo rappresentate il quarto e, per ora, ultimo cd del cantautore molfettese che lo porterà in un lungo tour toccando molte parti d'Italia.

CapaRezza, oltre che portare avanti la sua carriera da solista, è anche una sorta di "talent scout" e aiuta le band pugliesi a farsi strada nel mondo della musica. Fa anche parte del gruppo Sunny Cola Connection, che canta in dialetto molfettese, il cui album Alla molfettesa manera è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale[3].

Nel 2005 esce Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche CapaRezza con il brano Sciabola al fianco pistola alla mano.

Nel settembre del 2006 esce Unusual, disco di tributo a Giuni Russo, curato e prodotto da Franco Battiato e Maria Antonietta Sisini. Un CD e un DVD che raccolgono brani originali del repertorio di Giuni Russo remixati e riarrangiati con la partecipazione di molti artisti italiani e internazionali. Tra questi anche CapaRezza con il brano Una vipera sarò.

Il 2007 lo vede impegnato, oltre che nella stesura del nuovo album, in diverse collaborazioni: Puni, Mondo Marcio, Roy Paci & Aretuska, Piotta, Radiodervish, Macaco, Malos Cantores, Antianti, Medusa.

Il 21 gennaio 2007 suona al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

Nel febbraio 2008 esce "Bruno Lauzi & Il Club Tenco", album contenente registrazioni live inedite di brani del repertorio di Bruno Lauzi reinterpretate da vari artisti italiani. Tra questi anche CapaRezza con il brano Al pranzo di gala di Babbo Natale.

Il 25 aprile 2008, in occasione del "V2-Day", organizzato dal comico genovese Beppe Grillo, è salito sul palco di Piazza San Carlo a Torino per cantare Eroe (storia di Luigi delle Bicocche), che ricantò nel 2008 in occasione del concerto del Primo Maggio a Roma assieme ad Abiura di me e Vieni a ballare in Puglia, tutte canzoni tratte dall' album Le dimensioni del mio caos.

Il 23 agosto 2008 si esibisce a Melpignano, in provincia di Lecce, in occasione della "Notte della Taranta", un tradizionale e coinvolgente concerto dove si intrecciano tradizioni popolari salentine e culture orientali ed etniche. In questa occasione canta Vieni a ballare in Puglia e, assieme agli Après la Classe, Lu sule, lu mare e lu jentu.

Il primo gennaio 2009 ha aperto la XXIII edizione di Fatti di Musica, la rassegna del miglior live italiano diretta da Ruggero Pegna con il "Capodanno Giovani" a Lamezia Terme davanti ad oltre ventimila spettatori.[senza fonte]

Il 1º maggio 2009 ha partecipato al concerto del Primo Maggio cantando nell'ordine La grande opera, Io diventerò qualcuno, Vieni a ballare in Puglia e Ilaria condizionata, tutte tratte dal suo ultimo album Le dimensioni del mio caos (2008).

Partecipa insieme a numerosi altri cantanti italiani (Artisti Uniti per l'Abruzzo) alla canzone Domani 21/04.09 per raccogliere fondi per i terremotati d'Abruzzo.
 
Top
TRA$H
view post Posted on 16/7/2009, 10:22




Salvemini?? è un cognome che dalle mie parti è molto diffuso xD
Cmq caparezza fa certe canzoni cosi demenziali da mettersi le mani nei capelli
 
Top
DemixV
view post Posted on 16/7/2009, 10:26




CITAZIONE (TRA$H @ 16/7/2009, 11:22)
Salvemini?? è un cognome che dalle mie parti è molto diffuso xD
Cmq caparezza fa certe canzoni cosi demenziali da mettersi le mani nei capelli

ma che demenziali o_o
sono tutte con un testo ottimo, basta leggere tra le righe.
trovami un testo che sia stupido di Capa e ti faccio santo xD
 
Top
TRA$H
view post Posted on 16/7/2009, 10:31




dai è demenziale anche lui non solo i suoi testi ...
Cmq c'è a chi piace il suo rap , io invece preferisco il rap di non so ti faccio un esempio ..Conosci Bassi? cmq questione di gusti ovviamente
 
Top
DemixV
view post Posted on 16/7/2009, 10:46




CITAZIONE (TRA$H @ 16/7/2009, 11:31)
dai è demenziale anche lui non solo i suoi testi ...
Cmq c'è a chi piace il suo rap , io invece preferisco il rap di non so ti faccio un esempio ..Conosci Bassi? cmq questione di gusti ovviamente

di rap italiano ascolto solo CapaRezza e qualcosina degli Articolo 31
comunque i testi sembrano demenziali, non lo sono, bisogna trovare i significati.
per esempio: fuori dal tunnel è stata commmercializzata tantissimo dai mass media, contro la volontà dello stesso CapaRezza
infatti quella canzone è fatta contro tutte le persone che stanno tanto a criticare tutto e tutti ma loro pensano solo a divertrsi (spesso esagerando) e che fanno danni alla comunità.
altra canzone che può sembrare demenziale: Abiura di me, parla dei videogames ok, ma nello stesso momento mette alla luce le boiate della vita di tutti i giorni
alcuni esempi:
se pensi che possa cambiare il mondo ti sbagli alla grande, è già tanto se mi cambio le mutande--->critica nella fiducia riposta male nelle persone in altre persone che dovrebbero fare cose utili, ma pensano solo al loro porfitto (esempio: i politici)
"io faccio politica pure quando respiro" --> altra critica contro i politici che fingono di fare cose utili
"mica scrivo musica giocando a Guitar Hero"-->critica ai finti cantanti che spopolano in italia, copiando musica e facendo testi stupidi e banali
"Perchè la Terra mi pare talmente maligna che in confronto Silent Hill assomiglia a Topolinia"-->critica al degrado del mondo intero

altra canzone: Pimpami la storia
parla delle modifiche dell'informazione (avete presente le censure sui giornali e nei TG in TV? ecco) e difende la storia, che da molti viene ritenuta inutile, ma invece non lo è

3° esempio: cacca nello spazio
qua fra poco la cacca nello spazio ce la mandiamo davvero, estendiamo l'inquinamento all'universo
già tutti i satelliti che sono in orbita e poi si rompono volano chissà dove, tra l'altro avere bisogno di lanciare la spazzatura fuori dalla Terra indica che qua di merda ce n'è fin troppa
e la strofa "il buisness man punta su Giove per fabbriche nuove. Vuole fare il pieno di lavoro alieno da pagare meno che altrove" è lampante che si riferisce al lavoro sottopagato, che è un problema attualissimo.

Direi che non si può definire demenziale, poi vabbe' se non ti piace la musica quelli sono gusti.
 
Top
TRA$H
view post Posted on 16/7/2009, 11:48




mi piace ascoltarlo quando mi capita alla radio oppure in tv come cantante commerciale ... Ma a parte il fatto che i testi mi fanno pena(avranno anche dei significati profondi ma potrebbe usare termini più seri per esprimerli)anlune canzoni in passato le anche ascoltate ed erano tutto sommato divertenti
 
Top
Pointless
view post Posted on 12/8/2009, 05:17




Caparezza è uno dei geni della musica italiana moderna, a livello di rap probabilmente il migliore, ironico, autoironico, tagliente e in grado di infilare nei suoi testi giochi verbali splendidi colmi di citazioni che oscillano dal trash al colto, in brani dalla struttura musicale che sfiorano l'ottimo.

CITAZIONE
avranno anche dei significati profondi ma potrebbe usare termini più seri per esprimerli

si chiama ironia, è serio non essendolo, il massimo. Mai sentito Frank Zappa?
CITAZIONE
cantante commerciale

bhè si potremmo considerarlo un cantante commerciale, che fa musica ottima.

scusate ragazzi per l'irruzione mi sono presentato...ho visto il post sul capa e non ho resistito.
 
Top
6 replies since 16/7/2009, 08:15   76 views
  Share